UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Comunicazione

25 Giugno 2009

Anno Paolino: in chiusura un “pellegrinaggio virtuale”

Un pellegrinaggio “virtuale”, per chi “intende rivivere il suo pellegrinaggio e conservarne le tappe più significative e per chi non ha potuto vivere questa esperienza e desidera, attraverso una serie di proposte multimediali, percorrere le orme dell’apostolo, anche senza spostarsi dal proprio ambiente”.

24 Giugno 2009

Twitter, la rivoluzione che manda in affanno i media

Sempre più spesso giornali e TV sono costretti ad inseguire il microblogging, la rete basata su micromessaggi da un massimo di 140 caratteri, accesibile col computer o col telefonino. I giornalisti così sono “obbligati” a dotarsi di strumenti nuovi per affrontare una rivoluzione tecnologica che sta cambiando il modo di fare informazione. Ecco un articolo del Corriere […]

24 Giugno 2009

Ragazzi e Internet: cresce il rischio di “droga on line”

Negli ultimi sei mesi dell’anno 2008, si è passati dal 40% al 60% di accessi ai siti dedicati alla vendita di droga”. Questi alcuni dati forniti dalla Fict (Federazione Italiana Comunità Terapeutiche) presentando la Tavola Rotonda “Solo ragazzi o ragazzi soli? Internet e droga online”, in programma a Roma il 25 giugno

22 Giugno 2009

New media: il senso del tatto tra virtuale e reale

La parola integrazione significa almeno due cose: la prima è “rendere tutt’uno”, la seconda è “combinare insieme le cose nel modo appropriato”. Il significato più antico di questa parola, però, è legato al latino “tangere”, che vuol dire “toccare”…

22 Giugno 2009

Padre Pio: in un film i luoghi e il messaggio

«Sulle orme di Padre Pio. I suoi luoghi, il suo messaggio»: è il titolo del documentario presentato la scorsa settimana a Roma, presso l’aula «Marconi» della «Radio Vaticana», e in distrubuzione da oggi.

19 Giugno 2009

Fiuggi: il cinema si allea con la famiglia

E' stata presentata mercoledì scorso a Roma la II edizione del Fiuggi Family Festival, in calendario dal 25 luglio al 1° agosto 2009. In allegato trovate il pezzo di Paola Simonetti pubblicato da Avvenire giovedì 18 giugno.

18 Giugno 2009

Siti, blog, network sociali: si mobilita anche il Web 2.0

“Dare to be a priest like me” – abbi il coraggio di essere un prete come me – è lo slogan che campeggia su un manifesto conservato nella Advertising Hall of fame di New York, il museo delle campagne pubblicitarie. L’immagine, commissionata dalla Chiesa cattolica canadese al creativo Marc Giacomelli, ritrae in primo piano un Cristo crocifisso con lo sfondo dei grattacieli di Toronto La campagna, lanciata nel 1983, ha avuto l’effetto di creare un intreccio tra il sacerdozio e la civiltà tecnologica.

18 Giugno 2009

Primo annuncio, comunicazione e media

“Primo annuncio, comunicazione e media; ovvero: della segnalazione delle opportunità offerte al primo annuncio del Vangelo dalla comunicazione mediatica”. Questo il titolo dell’intervento (che trovate in allegato) tenuto da Mons. Domenico Pompili, Direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI, al XLIII Convegno nazionale dei direttori degli uffici catechistici diocesani, organizzato dall’Ufficio catechistico nazionale.

17 Giugno 2009

Animatori a misura di Internet

I social network possono diventare un’opportunità e una risorsa nel lavoro quotidiano dei Portaparola sempre orientato a fare cultura attraverso i media cattolici e Avvenire in particolare. Oggi ancora di più dopo il rinnovato impegno dell’Associazione WeCa, l’organismo al quale sono associati i webmaster cattolici.

17 Giugno 2009

Una tv più pluralista. Decisivo poter scegliere

Adesso il digitale terrestre c’è. Non è più soltanto un’ipotesi tecnologica dalle prospettive incerte. Un’intera regione, la Sardegna, già dallo scorso autunno è passata completamente dalla tv analogica al nuovo sistema. In Valle d’Aosta, in Trentino, a Torino e nella provincia di Cuneo, ora anche a Roma e in buona parte del Lazio, due delle reti nazionali di Rai e Mediaset ( Rai2 e Rete4) sono visibili soltanto in digitale ( switch- over) in attesa dello spegnimento di tutto l’analogico ( switch- off), previsto per il prossimo autunno.