UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Un augurio impegnativo

Gli auguri del Direttore, Vincenzo Corrado, e dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali perché questa sia davvero "una Pasqua di pace per tutti".
13 Aprile 2022

«In questi nostri anni, nei quali permangono ancora gravissime tra gli uomini le afflizioni e le angustie derivanti da guerre ora imperversanti, ora incombenti, l’intera società umana è giunta ad un momento sommamente decisivo nel processo della sua maturazione. Mentre a poco a poco l’umanità va unificandosi e in ogni luogo diventa ormai più consapevole della propria unità, non potrà tuttavia portare a compimento l’opera che l’attende, di costruire cioè un mondo più umano per tutti gli uomini e su tutta la terra, se gli uomini non si volgeranno tutti con animo rinnovato alla vera pace. Per questo motivo il messaggio evangelico, in armonia con le aspirazioni e gli ideali più elevati del genere umano, risplende in questi nostri tempi di rinnovato fulgore quando proclama beati i promotori della pace, “perché saranno chiamati figli di Dio” (Mt 5,9)» (Gaudium et Spes 77).
Con le parole dei padri conciliari un augurio impegnativo per questa Santa Pasqua: la pace si costruisce ogni giorno con le piccole scelte quotidiane. E questo vale a ogni livello. Che sia davvero una Pasqua di pace per tutti! Auguri.

Vincenzo