UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

WeCa. Ascoltare il malato: media e pandemia

Quinto tutorial WeCa in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Parla don Carmine Arice, Superiore Generale della Famiglia Cottolenghina.
2 Marzo 2022

“Ascoltare il malato. Media e pandemia” è il titolo del tutorial WeCa disponibile sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici. Introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, il nuovo episodio vede come protagonista don Carmine Arice, Superiore Generale della Famiglia Cottolenghina che richiama la celebrazione della Giornata mondiale del malato dello scorso 11 febbraio, facendo un parallelo tra le attenzioni verso i malati richiamate da san Giovanni Paolo II nell’istituzione della ricorrenza e le indicazioni contenute nel Messaggio di papa Francesco per la celebrazione nel 2022. «La pandemia – afferma don Arice – ci ha portato a comprendere anzitutto che il malato ha bisogno non solo di cure sanitarie, ma anche di senso: la malattia è infatti sempre una grande domanda di senso». Un senso ribadito da san Giovanni Paolo II con il magistero del suo esempio: «Cristo ha salvato l’umanità non quando, glorioso, è entrato in Gerusalemme, ma quando, crocifisso, ha sofferto per l’amore dell’umanità». Per questo papa Francesco ha richiamato nel suo Messaggio la centralità dell’ascolto: «Il Papa – ricorda ancora – ha invitato gli operatori sanitari a non essere solo dei tecnici del corpo umano, ma anche persone che si relazionino con i malati, capaci di una cura interale che preveda anche l’ascolto».

La novità principale di questa quarta stagione dei Tutorial WeCa è la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e la Commissione Vaticana Covid-19. Da ottobre 2021 a giugno 2022, un tutorial al mese è infatti dedicato ai temi di sostenibilità, ambiente, lavoro e ricostruzione post Covid.
I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.