UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

WeCa. La Gmg di Lisbona (anche) nel Metaverso

L’ultimo tutorial della quinta stagione presenta un evento legato alla GMG di Lisbona, tra ecologia integrale e apertura al Metaverso.
5 Luglio 2023

"La Gmg di Lisbona (anche) nel Metaverso" è il titolo del tutorial WeCa disponibile sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici, realizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù, Ente Strumentale del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.
Il tutorial, che chiude la quinta stagione dei Tutorial WeCa, è condotto da Daniele Bruno, Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù. Nel video viene presentato un evento in programma a Lisbona il 31 luglio a ridosso della Gmg, un incontro organizzato dalla Fondazione dal titolo “L'impegno dei giovani per l’ecologia integrale. Stili di vita per una nuova umanità” che potrà essere seguito anche a distanza, nel Metaverso grazie a tecnologie di realtà virtuale, per chi non riuscirà ad essere presente a Lisbona. "Sarà quindi un’occasione di provare a toccare con mano come la tecnologia può essere messa al servizio della persona ed essere utilizzata come strumento di inclusione", afferma Bruno.
Non è un caso se la quinta stagione dei Tutorial WeCa – in vista della ripartenza in autunno – si chiuda con la Gmg di Lisbona: l’associazione WeCa, infatti, sarà presente nella capitale portoghese durante la Giornata Mondiale della Gioventù con i suoi contenuti in tempo reale.

I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono disponibili in formato podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’. Nella quinta stagione dei Tutorial WeCa è proseguita la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, con tutorial mensili dedicati alla comunicazione e alle tematiche sociali, economiche e ambientali.
Accanto ai tutorial WeCa, a lunedì alterni, è nato dal 1° maggio 2023 il podcast “In Ascolto”, disponibile su tutte le principali piattaforme audible, per condividere le esperienze e le storie di chi è impegnato per vivere la Rete come uno strumento – e un luogo – di evangelizzazione.