Giornalismo e pace. Parlare con il cuore, parlare al cuore

L'incontro che focalizzerà l'attenzione sul Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali si terrà a Castellaneta il 23 febbraio.
21 Febbraio 2023

Si terrà a Castellaneta giovedì 23 febbraio, alle 18.30, presso il salone della Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, l’incontro "Giornalismo e pace. Parlare con il cuore, parlare al cuore". Il titolo dell'appuntamento fa riferimento al messaggio di Papa Francesco per la 57ª Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali: il Santo Padre, ricordando la figura di San Francesco di Sales nel centenario della sua proclamazione a patrono dei giornalisti, invita tutti a radicare la comunicazione in un cuore “disarmato” che invia messaggi “disarmanti”. Nell’attuale contesto socio-culturale gli operatori dei mezzi di comunicazione ricoprono un ruolo significativo nella società offrendo una “buona” comunicazione ed una corretta informazione.
L’incontro annovera tra gli organizzatori l’Ordine dei Giornalisti della Puglia e la Diocesi di Castellaneta con l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali ed il periodico "Adesso" che aderisce alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici. Intervengono: Mons. Sabino Iannuzzi, Vescovo di Castellaneta, Piero Ricci, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, Raffaele Lorusso, Giornalista, Mauro Ungaro, Presidente della FISC. Introduce e modera don Oronzo Marraffa, Vice presidente vicario della FISC e Direttore diocesano dell'Ufficio comunicazioni.