Castellaneta

21 Febbraio 2023

Giornalismo e pace. Parlare con il cuore, parlare al cuore

L’incontro che focalizzerà l’attenzione sul Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali si terrà a Castellaneta il 23 febbraio.

22 Dicembre 2020

Castellaneta: è Natale anche sui social

#NASCIQUIGESÙ: una iniziativa promossa dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni e dal periodico ADESSO per prepararsi al Natale.

3 Maggio 2016

Notizie, con lo stile della prossimità

Il buono del mondo, per portare altro frutto, deve essere raccontato. Perciò nella diocesi di Castellaneta, provincia di Taranto, hanno pensato di promuovere il Giubileo degli operatori dei media, che si svolge martedì 3 maggio in episcopio, in vista della 50esima Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali di domenica prossima, 8 maggio.

30 Novembre 2015

Mons. Maniago per l'Avvento, un video su YouTube

Dopo l'esperienza della scorsa Quaresima, Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta, torna a poubblicare su YouTube la sua riflessione per l'Avvento.

10 Marzo 2015

Su YouTube le meditazioni del vescovo

C’è spazio per la riflessione e la preghiera in Quaresima anche su YouTube e gli altri social network? A giudicare dalla proposta curata dall’Ufficio per le Comunicazioni sociali della diocesi di Castellaneta, sembrerebbe proprio di sì…

18 Febbraio 2015

Maniago: riflessioni video condivise in rete

Dal mercoledì delle Ceneri e per ogni Domenica del Tempo di Quaresima, il Vescovo di Castellaneta, S.E.R. Mons. Claudio Maniago condivide una riflessione spirituale partendo dai testi biblici della liturgia.
Con questa proposta la comunità diocesana di Castellaneta si fa accanto a quanti, nelle diffusissime trame della rete, si rendono disponibili all’ascolto della Parola perché l’Amore faccia sentire la sua voce anche nella loro storia (n.b.: video realizzato con uno smartphone e montato con un pc).

22 Gennaio 2014

Un manuale di animazione massmediale

In occasione della memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli operatori dei mass media, il prossimo 24 gennaio, l’Ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi di Castellaneta ed il Comitato zonale ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia) hanno organizzato la presentazione del Manuale di animazione massmediale pubblicato dall’ANSPI per curare la formazione degli animatori degli oratori associati su questa tematica delicata ed attuale.

9 Aprile 2013

Animatori in campo

L’annuale Giornata di Avveni­re nella diocesi di Castellane­ta – dopo l’incontro diocesa­no per gli operatori dei media tenutosi a febbraio scorso sul ruolo del «buon» comunicato­re – ha trovato una buona ac­coglienza in tutte le comunità anche perché quest’anno an­che alcuni membri delle vi­carìe (novelli Portaparola) so­no stati coinvolti nell’organiz­zazione della distribuzione del giornale presso le diverse par­rocchie al termine delle Mes­se domenicali.
23 Gennaio 2013

Castellaneta: laboratorio della buona notizia

Giovedì 24 gennaio alle ore 16.30 a Castellaneta,  presso il Centro pastorale Lumen gentium, in occasione della Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, l’Ufficio per le Comunicazioni sociali della diocesi di Castellaneta ha invitato i giornalisti al “Laboratorio della buona notizia … e del buon comunicatore”, un incontro con Enzo Quarto (giornalista RAI). Alle ore 18,00 il Vescovo, Mons. Pietro Maria Fragnelli, presiederà la Santa Messa.
9 Dicembre 2010

Castellaneta semina cultura

Assomiglia molto al paziente lavoro del semi­natore il servizio dei Portaparola poiché, grazie an­che alla diffusione del mensile dio­cesano Adesso, nelle comunità par­rocchiali della diocesi di Castella­neta sta maturando una maggiore attenzione alla stampa cattolica.