L’incontro che focalizzerà l’attenzione sul Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali si terrà a Castellaneta il 23 febbraio.
#NASCIQUIGESÙ: una iniziativa promossa dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni e dal periodico ADESSO per prepararsi al Natale.
Il buono del mondo, per portare altro frutto, deve essere raccontato. Perciò nella diocesi di Castellaneta, provincia di Taranto, hanno pensato di promuovere il Giubileo degli operatori dei media, che si svolge martedì 3 maggio in episcopio, in vista della 50esima Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali di domenica prossima, 8 maggio.
Dopo l'esperienza della scorsa Quaresima, Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta, torna a poubblicare su YouTube la sua riflessione per l'Avvento.
C’è spazio per la riflessione e la preghiera in Quaresima anche su YouTube e gli altri social network? A giudicare dalla proposta curata dall’Ufficio per le Comunicazioni sociali della diocesi di Castellaneta, sembrerebbe proprio di sì…
Dal mercoledì delle Ceneri e per ogni Domenica del Tempo di Quaresima, il Vescovo di Castellaneta, S.E.R. Mons. Claudio Maniago condivide una riflessione spirituale partendo dai testi biblici della liturgia.
Con questa proposta la comunità diocesana di Castellaneta si fa accanto a quanti, nelle diffusissime trame della rete, si rendono disponibili all’ascolto della Parola perché l’Amore faccia sentire la sua voce anche nella loro storia (n.b.: video realizzato con uno smartphone e montato con un pc).
In occasione della memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli operatori dei mass media, il prossimo 24 gennaio, l’Ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi di Castellaneta ed il Comitato zonale ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia) hanno organizzato la presentazione del Manuale di animazione massmediale pubblicato dall’ANSPI per curare la formazione degli animatori degli oratori associati su questa tematica delicata ed attuale.
Assomiglia molto al paziente lavoro del seminatore il servizio dei Portaparola poiché, grazie anche alla diffusione del mensile diocesano Adesso, nelle comunità parrocchiali della diocesi di Castellaneta sta maturando una maggiore attenzione alla stampa cattolica.