WeCa. “Verso una nuova presenza”: la Chiesa e i social media

Tutorial dedicato alla riflessione pastorale sul coinvolgimento con i social media “Verso una nuova presenza”, pubblicata dal Dicastero per la Comunicazione.
21 Giugno 2023

“Verso una nuova presenza: la Chiesa e i social media” è il titolo del tutorial WeCa disponibile sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici. Scritto e condotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, questo nuovo episodio presenta il documento “Verso una nuova presenza”, pubblicato dal Dicastero vaticano per la Comunicazione il 28 maggio 2023, giorno di Pentecoste, come Riflessione pastorale sul coinvolgimento con i social media. La logica è quella della prossimità che rimanda alla figura evangelica del buon Samaritano.
“Forse è la prima volta – spiega il tutorial – che, in un tale tipo di documento, si parla di ‘macro-influencer’ (dove ‘la nostra responsabilità aumenta con l’aumento del numero dei follower’) ma anche di ‘micro-influencer’”. Tutti, insomma, siamo invitati a portare il proprio contributo, per quanto piccolo. Credenti e non credenti. “Ed ecco un passaggio chiave – osserva Bolzetta – perché sembra destare ciascuno di noi per guardare più in grande: oltre lo schermo dei nostri smartphone, computer oppure visori: ‘Il social web non è scolpito nella pietra. Possiamo cambiarlo. Possiamo diventare protagonisti del cambiamento, immaginando nuovi modelli costruiti sulla fiducia, la trasparenza, l’uguaglianza e l’inclusione’”.
I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.
Nella quinta stagione dei Tutorial WeCa prosegue la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, con tutorial mensili dedicati a comunicazione e tematiche sociali, economiche e ambientali.
Accanto ai tutorial WeCa, a lunedì alterni, è nato dal 1 maggio 2023 il podcast “In Ascolto”, disponibile su tutte le principali piattaforme audible, per condividere le esperienze e le storie di chi è impegnato per vivere la Rete come uno strumento – e un luogo – di evangelizzazione.