Una comunità da ascoltare

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado rilancia alcune sfide per gli operatori della comunicazione, a partire da una riflessione sul racconto mediatico dei "fatti religiosi".
13 Settembre 2023

“I mass media sanno ascoltare la Chiesa?”. L’interrogativo, in apertura dell’ultimo Portaparola di Avvenire (12 settembre 2023), rilancia la riflessione avviata dopo la Gmg di Lisbona circa il racconto mediatico dei “fatti religiosi”. Una questione, certamente non nuova, passata nel tempo da letture ideologiche a una sorta di disinteresse informativo. Nelle diverse opinioni raccolte dal quotidiano emergono alcune parole chiave che possono offrire elementi per invertire la tendenza: riscoprire il valore della prossimità nell’informazione; cogliere il digitale come opportunità; contrastare l’indifferenza con una nuova passione… Tre sollecitazioni che chiamano a un piano di lavoro condiviso e condivisibile. Un’occasione concreta per il mondo ecclesiale di uscire dalla paura dell’isolamento e rompere il processo di adattamento all’opinione generale. La Chiesa non è una potenziale outsider ma una comunità viva.

Vincenzo