UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

WeCa. Il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata del Malato

Le relazioni contro la solitudine: strumenti di Dio anche nella malattia. Tutorial in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
28 Febbraio 2024

“Il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata del Malato 2024” è il titolo del tutorial WeCa disponibile sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici. L’episodio è realizzato in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
Il tutorial, con protagonista Elaine da Silva, della Sezione “Ricerca e Riflessione” del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, ci guida alla scoperta del messaggio del Papa che, nella Giornata del Malato, ci richiama all’essenza della relazione umana: medicina e spiritualità convergono nella lotta contro la solitudine e la costruzione di connessioni significative. “Il Santo Padre – sottolinea il tutorial – ci invita a mettere ‘i malati, i fragili, i poveri’ al centro della nostra cura pastorale […] Non solo chi è titolare di attività già organizzate, ma chiunque può sentirsi motivato a iniziare qualcosa di nuovo, a prestare attenzione a un vicino, a lasciarsi muovere dallo Spirito per stare con altre persone”.

I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono disponibili in formato podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’. Nella sesta stagione dei Tutorial WeCa è proseguita la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, con tutorial mensili dedicati alla comunicazione e alle tematiche sociali, economiche e ambientali. Accanto ai tutorial WeCa, a lunedì alterni, è nato dal 1° maggio 2023 il podcast “In Ascolto”, disponibile su tutte le principali piattaforme audible, per condividere le esperienze e le storie di chi è impegnato per vivere la Rete come uno strumento – e un luogo – di evangelizzazione.