Il governo dell’IA. Rischi e responsabilità

A Matera, venerdì 31 maggio, un incontro sul tema della intelligenza artificiale con Ruben Razzante e Annamaria Annicchiarico.
30 Maggio 2024

Venerdì 31 maggio alle 17.30 nel Salone degli Stemmi della Curia Arcivescovile di Matera si terrà un incontro sul tema della intelligenza artificiale. Due i relatori della serata: Ruben Razzante, docente di Diritto europeo dell’informazione, Diritto dell’informazione e di Regole della comunicazione d’impresa all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, fondatore del portale www.dirittodellinformazione ed autore di numerose pubblicazioni sui temi della libertà d’espressione e della tutela dei diritti in Rete e Annamaria Annicchiarico, Direttore generale di Tecnopolis, il Parco scientifico e tecnologico con sede a Valenzano (Ba) che promuove la diffusione dell'innovazione, la creazione di nuove imprese e di spin-off universitari anche quale partner del Cetma, l’Hub Europeo per l’innovazione digitale (EDIH) che si propone di sostenere la digitalizzazione avanzata delle piccole e medie imprese e delle pubbliche amministrazioni di Puglia e Basilicata.
L’incontro è promosso dalla Associazione Zona Franca Matera in collaborazione con l’Università Popolare Cattolica “Montemurro-D’Ippolito” di Portici e con l’Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Matera-Irsina.
Nel corso della serata sarà presentato il libro di Ruben Razzante “Il governo dell’intelligenza artificiale- gestione dei rischi ed innovazione responsabile” nel quale l’autore esplora le opportunità ed i rischi legati all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (AI) in settori chiave della società contemporanea, quali la pubblica amministrazione, la sanità, l’istruzione, il giornalismo e l’informazione con particolare attenzione alla tutela dei diritti (privacy, reputazione, uguaglianza e parità di accesso) e alle questioni etiche che ne derivano. Coordinerà i lavori Giampiero De Meo, docente di Dottrina sociale della Chiesa all’Università popolare cattolica Montemurro-D’Ippolito.