Prende il via questo mese “Costruiamo la comunità – dai social network alla comunità” progetto che coinvolgerà 4 Sale della Comunità (SdC) della città e della provincia con proiezioni a tema.
Proprio quest’anno ACEC ha festeggiato i 70 anni di attività: nelle SdC il tema della comunità si ripropone sempre centrale, anche alla luce del messaggio di Papa Francesco per la 53ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Oggi la persona può far parte di una molteplicità di communities e allo stesso tempo, incredibilmente, di nessuna comunità. È uno dei paradossi di questo tempo che ci porta a confrontarci tanto con il senno tanto con l’aberrazione che convivono nella comunicazione contemporanea. Fondamentale diviene, allora, non accontentarsi di avere soltanto una community di successo, ma saperla accompagnare a mostrarsi il più possibile nel suo volto adulto di comunità. Una “rivelazione” odierna che si compie anche nell’esperienza della Sala della Comunità, esempio virtuoso di “panificazione”: nelle sale ACEC il pane si spezza, infatti, con un dialogo e una contaminazione costante tra la community e la comunità. Con questo approccio si vuole scandagliare in questo autunno nelle SdC il tema della comunità, avendo in particolare attenzione e curiosità di indagare nei testi filmici anche le dimensioni dell’antropologia digitale. Le proposte cercheranno di interrogare sul tema della comunità nella società odierna. Il progetto è stato realizzato in 78 sale in Italia.
Quattro le sale bresciane coinvolte: il Cinema Teatro Santa Giulia e il Cinema Sereno in città, il Concordia di Pontevico e il Cinema Aurora di Palazzolo. Otto, in totale, i film proposti: si inizia il 18 ottobre con “7 uomini a mollo” a Palazzolo per proseguire poi con il 24 e 25 ottobre con il film “Non ci resta che vincere” rispettivamente a Pontevico e a Palazzolo. Il Cinema concordia inoltre ospiterà “Un Valzer tra gli scaffali” il 7 novembre. Quattro i titoli proposti in città: “Un valzer tra gli scaffali” il 31 ottobre e “La casa dei libri” il 13 novembre al Cinema Teatro Santa Giulia; “Tutto il mio folle amore” e “Aspromonte” il 23 e il 30 novembre al Cinema Teatro Sereno. Il biglietto d’ingresso per tutte le proiezioni è di 3 euro. Tutte le serate inizieranno con un’introduzione alle ore 20.30. Il progetto è promosso da ACEC, in collaborazione con l’Ufficio Comunicazioni Sociali e la Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI inoltre è sostenuto da Regione Lombardia.