Anche quest’anno l’Acec è a Venezia in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica con oltre 150 accreditati tra volontari e operatori delle Sale della Comunità e rappresentanti dei Circoli di cultura cinematografica aderenti all’Ancci.
L’Acec, come sempre, èpresente con alcuni momenti istituzionali e di comunicazione, tra cui il consueto incontro che raccoglie il mondo dell’esercizio cinematografico, organizzato in collaborazione con Anec e Fice, programmato per martedì 5 settembre alle ore 11.00 presso l’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia. In questa occasione sarà presentata la stampa dell’ultima ricerca commissionata dall’Acec all’Università di Roma “La Sapienza”, in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena, dal titolo "Sale cinematografiche e territorio. Geografie, scenari e contesti delle Sale della Comunità" (scaricabile in formato digitale qui: https://edizioni.unistrasi.it/public/articoli/1711/files/simone_sale_cinematografiche_def.pdf). Uno studio che, attraverso un innovativo modello di indagine, geolocalizza le sale, aggrega ed analizza dati geostatistici con un notevole numero di informazioni di fonte istituzionale, restituendo una fotografia chiara dello stato delle SdC e delle loro specificità in relazione ai contesti in cui operano.
L’Associazione, come ogni anno, è inoltre al Lido con la redazione di Filmcronache, rivista Ancci, che realizzerà video recensioni direttamente dalla Mostra, coprendo tutti i film della Selezione Ufficiale (Concorso, Fuori Concorso, Orizzonti). Tutti i contenuti sono disponibili in tempo reale sulle pagine dedicate del sito www.saledellacomunità.it e sul canale Youtube di Filmcronche. Grazie ad un accordo stipulato con il Consorzio Radio-Televisioni Libere Locali (Corallo) le video recensioni vengono, inoltre, messe a disposizione della vasta rete di televisioni ecclesiali associate.