Il troppo è troppo, anche per il mago dei computer: assillato dalle richieste di sconosciuti che volevano diventare suoi amici, Bill Gates si è ritirato da “Facebook”, la rete sociale più popolare, che pochi giorni fa ha superato i 250 milioni di iscritti.
“Un vuoto da colmare” è il titolo dell’articolo di Mons. Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei, che apre un dossier recentemente pubblicato da Orientamenti pastorali.
E’ on line dal 29 luglio 2009 la nuova versione del sito Bibbia Edu. All’indirizzo www.bibbiaedu.it è possibile leggere e “navigare” la Bibbia nella nuova edizione Cei del 2008.
«È necessario che i giornalisti verifichino sempre con attenzione le informazioni personali e le immagini che si possono trovare su Facebook e gli altri social network». Lo ha chiesto il Garante per la privacy con una lettera al consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e alla Fieg.
Dalla prima alla seconda edizione di “Parabole mediatiche” sono passati “otto anni di grande impegno”, commenta Luca Borgomeo, presidente dell'Aiart (Associazione spettatori – www.aiart.org).
Mille pagine per sapere tutto sui cartoni animati. Uno strumento per appassionati utile anche ai genitori dei piccoli telespettatori…
C'è grande sensibilità nella Chiesa italiana sul tema della comunicazione, che va coniugato con quello dell'educazione. Così il Med (Associazione italiana per l'educazione ai media e alla comunicazione) aderisce a “Testimoni digitali”.
Una kermesse cinematografica a misura di famiglia: è quella che si apre sabato 25 luglio a Fiuggi con la II edizione del Fiuggi Family Festival, manifestazione dedicata al meglio della produzione cinematografica e televisiva mondiale per le famiglie. Quest'anno al centro dell'attenzione anche l'uso dei videogames e le loro ricadute educative.
Cos’è il cinema? Come raggiungere una sua lettura più consapevole? Se lo chiede Giuseppe Sommario nell’ultimo numero del bimestrale “Via verità e vita. Comunicare la fede”, edito dalle Paoline.
“Testimoni digitali per i nuovi media” sarà il tema della seconda edizione di “Parabole mediatiche”, convegno sulle comunicazioni che la Cei ha fissato da 22 al 24 aprile 2010. Anche la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), che raccoglie i 185 settimanali diocesani che sfornano poco meno di un milione di copie ogni settimana, s’impegnerà a fondo per la riuscita del convegno e per parteciparvi da protagonista