UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Dischi

30 Giugno 2014

PASSENGER: “Whispers” (Sony Music)

Delizioso esempio di pop acustico d’autore, sostanziato da tematiche interessanti e in gran parte autobiografiche, arrangiamenti essenziali ma intriganti, e reso ancor più stuzzicante da quella sua voce così particolare. Registrato nelle pause della sua ultima tournée mondiale contiene undici nuove canzoni terribilmente attraenti anche per l’ottimismo che le pervade e la caratura stilistica che le sostiene.

3 Novembre 2014

SIA: “1000 forms of fear” (Sony Music)

L’eclettica e talentuosa artista australiana va ormai considerata a tutti gli effetti tra le nuove regine del pop planetario. Questo suo settimo album verrà con ogni probabilità ricordato come quello della svolta.

2 Marzo 2015

BOB DYLAN: “Shadows in the night” (Columbia)

Un disco di straordinario fascino per uno dei più grandi artisti del Novecento…

22 Giugno 2015

EROS RAMAZZOTTI: “Perfetto” (Universal)

Mancava da due anni, ma questo è un ritorno in grande stile…

2 Novembre 2015

NEGRAMARO: “La rivoluzione sta arrivando” (Sugar)

Uno dei dischi più importanti della nuova stagione, firmato da una delle band più significative del rock d’autore italiano.

7 Marzo 2016

JACK GARRATT: “Phase” (Island)

In questo suo primo album, brani danzabili s’alternano a ballate suadenti di sapore soul, ma spesso sorrette da testi dotati di una profondità di tipo cantautorale.

4 Luglio 2016

JOAN BAEZ: “75th Birthday Celebration” (Razor & Tie – Egea)

La regina e il prototipo più imitato di tutte le folk-singers ha deciso di festeggiare il suo settantacinquesimo compleanno regalandosi un doppio cd registrato del vivo…

28 Novembre 2016

FIORELLA MANNOIA: “Combattente” (Oyà)

Un ritorno atteso quattro anni, ad aggiungere una nuova tappa a una carriera iniziata quasi cinquant’anni fa, anche se a guardarla non sembra proprio che nel ’68 fosse già a in vetrina in quel di Castocaro. Fiorella è da decenni l’interprete italiana che più assomiglia a una cantautrice. Perché pochi come lei sanno indossare le […]

3 Aprile 2017

BOB DYLAN: “Triplicate” (Columbia)

  Il vate più scorbutico e imprevedibile dell’epopea rock è di nuovo fra noi; a quanto pare ha deciso di ritirare anche il tanto chiacchierato Nobel, ma soprattutto di tornare a fare quel che ha sempre fatto: dischi e concerti. Tuttavia è da un po’ che alle composizioni autografe preferisce cimentarsi coi grandi classici di […]

24 Luglio 2017

RIKI: “Perdo le parole” (Sony Music)

Riccardo Marcuzzi da Segrate, in arte Riki, è uno dei dominatori di questa torrida estate italiana. Classe 1992, ha vinto nella categoria cantanti l’ultima edizione di Amici e da allora s’è ritagliato uno spazio sempre più vistoso sul panorama nostrano grazie a questo mini-album composto da sette canzoncine: un sorbetto che va giù piacevole e […]