UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Un corso di formazione su “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore”

Il 26 gennaio, a Formia, un corso per i giornalisti, organizzato dall'Ucsi Lazio, Ufficio per le comunicazioni sociali dell'Arcidiocesi di Gaeta e Ordine dei Giornalisti del Lazio.
24 Gennaio 2024

Si svolgerà venerdì 26 gennaio nella Sala Ribaud del Comune di Formia (Lt), il corso professionale per giornaliste e giornalisti dal titolo Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”. L’appuntamento formativo voluto da Ucsi Lazio, Ordine dei giornalisti del Lazio e Ufficio Comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Gaeta, prende spunto dal tema scelto da Papa Francesco per la 58ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali, il cui Messaggio viene diffuso il 24 gennaio, in occasione della memoria di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Oggi l’intelligenza artificiale può aiutare i professionisti dell’informazione a raccogliere e analizzare grandi quantità di dati, a creare contenuti personalizzati e interattivi, a monitorare le fonti e le notizie false. Tuttavia un suo utilizzo scorretto può presentare anche dei rischi, come la perdita di controllo editoriale, la violazione della privacy, la minaccia alla libertà di espressione, la responsabilità etica e legale e, non per ultima, la precarizzazione del lavoro. Per questo è importante che i giornalisti siano formati e aggiornati sulle potenzialità e i limiti di questo strumento e al contempo siano consapevoli dei principi deontologici che devono guidare il loro operato. Introdurranno l’evento mons. Luigi Vari, arcivescovo di Gaeta, Gianluca Taddeo, sindaco di Formia, Guido D’Ubaldo, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, Stefano Ferrante, segretario dell’Associazione Stampa Romana e Maurizio Di Schino, presidente dell’Ucsi Lazio.
Il corso si articolerà in quattro parti. La prima sarà dedicata alla presentazione del Messaggio di Papa Francesco da parte del direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede, Andrea Tornielli. La seconda parte darà spazio ad interventi di esperti di intelligenza artificiale, giornalismo, lavoro e comunicazione digitale. Per l’occasione saranno a Formia: Alessandra Costante, segretaria generale della Federazione nazionale della stampa italiana; Assunta Pelliccio, professoressa di Disegno e comunicazione visiva all’Università di Cassino e del Lazio meridionale; Fabrizio Arnone, giornalista e consulente di editoria digitale e content marketing. La terza parte darà voce alle testimonianze di giornaliste e giornalisti impegnati nel territorio del Sud Pontino. Graziella Di Mambro, Giuseppe Mallozzi e Simone Nardone racconteranno le loro esperienze di professionisti nell’editoria locale e parleranno dell’impatto dell’intelligenza artificiale sul loro lavoro. Moderatori saranno don Maurizio Di Rienzo, direttore Ufficio per le comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Gaeta e Alessandra Aprile, giornalista e Ufficio Stampa del Comune di Gaeta. La quarta sessione sarà dedicata alla deontologia professionale. Andrea Balzanetti, componente del Consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, illustrerà i principi deontologici che devono guidare il lavoro giornalistico nell’era dell’intelligenza artificiale.