“La piattaforma di iniziative Laudato Si’: il web e l’ecologia integrale” è il titolo del tutorial WeCa disponibile sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici.
Introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, questo nuovo episodio vede come protagonista Ginevra Ossola, del Settore Ecologia e Creato del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede. Il tutorial racconta del lancio, lo scorso 14 novembre, della piattaforma di iniziative Laudato Si’, disponibile sul sito https://piattaformadiiniziativelaudatosi.org. La piattaforma, spiega Ossola, «si fonda sul raggiungimento di 7 obiettivi, quali risposta al grido della terra e al grido dei poveri, economia ecologica, adozione di uno stile di vita sostenibile, istruzione e spiritualità ecologica e impegno comunitario che, tramite un approccio olistico, guidano azioni concrete per spronare una rivoluzione culturale e spirituale verso un mondo più sostenibile».
La novità principale di questa quarta stagione dei Tutorial WeCa è proprio la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e la Commissione Vaticana Covid-19. Da ottobre 2021 a giugno 2022, l’ultimo appuntamento di ogni mese è infatti dedicato ai temi di sostenibilità, ambiente, lavoro e ricostruzione post Covid.
I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.