Ravenna - Cervia

25 Gennaio 2017

Media diocesani, la sfida di mettersi in rete

A Ravenna il patrono dei giornalisti, san Francesco di Sales, si celebrerà il 2 febbraio con un incontro con don Ivan Maffeis sul tema «Quel bene da annunciare sui tetti. La Chiesa di fronte alla sfida della comunicazione».

12 Maggio 2014

Capire, raccontare, proporre

Facendo giornali occorre saper di­re dei no. «Come abbiamo fatto con chi ci pro­poneva di promuovere i locali con le slot – ha spiegato Marco Tarquinio – e posso garantir­vi che si trattava di tanti soldi. Ma troppo al­to sarebbe il danno sociale». È una delle con­siderazioni emerse nel corso dell’incontro per giornalisti promosso dalla diocesi di Raven­na- Cervia, sabato 10 maggio, ospite il direttore di Avvenire…

14 Aprile 2014

Nuovo Direttore per “RisVeglio Duemila”

L' arcivescovo di Ravenna-Cervia, Lorenzo Ghizzoni, ha nominato Giulio Donati direttore responsabile del settimanale diocesano 'RisVeglio Duemila'. «Si tratta – spiega la Curia – di un servizio limitato nel tempo, volto a consentire l' individuazione di un nuovo e duraturo assetto ai vertici della testata». Giornalista professionista, Donati, 57 anni, sposato e con 4 figli, è vice direttore del settimanale 'Il Piccolo' di Faenza-Modigliana, ed è componente del Consiglio Fisc.

12 Novembre 2012

Ravenna: a lezione di giornalismo

Quest’anno ricorre il 110° anniversario di pubblicazione di «RisVeglio Duemila», il settimanale cattolico d’informazione ravennate nato nello stesso anno (il 1902) in cui Guido Maria Conforti, recentemente canonizzato da Benedetto XVI, veniva nominato arcivescovo di Ravenna.
10 Luglio 2012

Ravenna: un bagno culturale

«Concedetevi un bagno anche nella storia, nella cultura e nella ricchezza dei mosaici ravennati».
Così l’arcivescovo di Ravenna-Cervia, Giuseppe Verucchi, invita i turisti della Riviera romagnola al progetto «Serate di arte e preghiera».
L’Opera di Religione della diocesi (tel. 0544/541688 e www.ravennamosaici.it) propone l’iniziativa per l’8° anno consecutivo, mettendo a disposizione un pullman serale con un responsabile, che raccoglie i partecipanti nelle parrocchie dei 60 chilometri della Riviera. Guida le serate Giovanni Gardini, docente di teologia del mosaico all’Istituto di Scienze religiose di Ravenna. Appuntamento da domani sera e fino all’8 agosto. Quest’anno la visita guidata porterà i «turisti pellegrini dell’arte» a contemplare i mosaici della Basilica di Sant’Apollinare in Classe, dedicata al santo protettore della diocesi di Ravenna-Cervia e dell’Emilia Romagna. Famosi in tutto il mondo, i mosaici del catino dell’abside della basilica aiuteranno i turisti a riflettere e pregare. Al centro campeggiano la croce gemmata simbolo di Cristo, la figura di sant’Apollinare orante e i fedeli affidati alle sue cure, rappresentati da dodici agnelli bianchi. «I mosaici delle basiliche ravennati – dice Gardini – rappresentano una mirabile sintesi della fede della Chiesa, perché fondata sulla Sacra Scrittura, i Padri e la tradizione dei primi secoli».

9 Dicembre 2010

Ravenna-Cervia: l'arcidiocesi è on line

«Anche se appena nato, il sito web della nostra diocesi sarà un importante strumento per informare coloro che sono interessati alla vita diocesana». Lo ha sostenuto l’arcivescovo di Ravenna-Cervia, Giuseppe Verucchi.

15 Novembre 2010

Ravenna-Cervia: IX corso diocesano di giornalismo

“La sovraesposizione mediatica tra plagio collettivo e alienazione della libertà individuale”. Questo il tema del IX Corso Diocesano di Giornalismo organizzato dall'Ufficio Comunicazioni Sociali (diretto da don Giovanni Desio) dell'Arcidiocesi di Ravenna-Cervia.

3 Giugno 2010

Ravenna-Cervia: per gli animatori un mandato nel digitale

Al termine dell’VIII corso diocesano, orga­nizzato dall’Ufficio comunica­zioni sociali di Ravenna-Cervia e dal settimanale diocesano RisveglioDuemila, con la collaborazione dei Porta­parola diocesani, l’arcivescovo Giuseppe Verucchi ha conferito ai corsisti il mandato di anima­tori della cultura e dell’informa­zione.

25 Gennaio 2010

Ravenna-Cervia: mons. Verucchi esorta ad alimentare la ricerca della verità

L’im­magine usata dall’arcivescovo di Ra­venna- Cervia, Giuseppe Verucchi, a­prendo i lavori del convegno regio­nale dell’Ucsi dell’Emilia Romagna a Ravenna, su Informazione e verità, è stata analizzata dai relatori inter­venuti per celebrare il patrono dei giornalisti, san Francesco di Sales.

5 Novembre 2009

Ravenna-Cervia, VIII Corso Diocesano di Giornalismo

“Informazione e Informatori in Parrocchia: imparare a comunicare la Verità con Carità”. Questo il tema dell'VIII Corso Diocesano di Giornalismo organizzato dall'Ufficio Comunicazioni Sociali (diretto da don Giovanni Desio) dell'Arcidiocesi di Ravenna-Cervia, in programma a partire dal prossimo 19 novembre presso la Sala Conferenze della Curia di Ravenna.