A Ravenna il patrono dei giornalisti, san Francesco di Sales, si celebrerà il 2 febbraio con un incontro con don Ivan Maffeis sul tema «Quel bene da annunciare sui tetti. La Chiesa di fronte alla sfida della comunicazione».
Facendo giornali occorre saper dire dei no. «Come abbiamo fatto con chi ci proponeva di promuovere i locali con le slot – ha spiegato Marco Tarquinio – e posso garantirvi che si trattava di tanti soldi. Ma troppo alto sarebbe il danno sociale». È una delle considerazioni emerse nel corso dell’incontro per giornalisti promosso dalla diocesi di Ravenna- Cervia, sabato 10 maggio, ospite il direttore di Avvenire…
L' arcivescovo di Ravenna-Cervia, Lorenzo Ghizzoni, ha nominato Giulio Donati direttore responsabile del settimanale diocesano 'RisVeglio Duemila'. «Si tratta – spiega la Curia – di un servizio limitato nel tempo, volto a consentire l' individuazione di un nuovo e duraturo assetto ai vertici della testata». Giornalista professionista, Donati, 57 anni, sposato e con 4 figli, è vice direttore del settimanale 'Il Piccolo' di Faenza-Modigliana, ed è componente del Consiglio Fisc.
Così l’arcivescovo di Ravenna-Cervia, Giuseppe Verucchi, invita i turisti della Riviera romagnola al progetto «Serate di arte e preghiera».
L’Opera di Religione della diocesi (tel. 0544/541688 e www.ravennamosaici.it) propone l’iniziativa per l’8° anno consecutivo, mettendo a disposizione un pullman serale con un responsabile, che raccoglie i partecipanti nelle parrocchie dei 60 chilometri della Riviera. Guida le serate Giovanni Gardini, docente di teologia del mosaico all’Istituto di Scienze religiose di Ravenna. Appuntamento da domani sera e fino all’8 agosto. Quest’anno la visita guidata porterà i «turisti pellegrini dell’arte» a contemplare i mosaici della Basilica di Sant’Apollinare in Classe, dedicata al santo protettore della diocesi di Ravenna-Cervia e dell’Emilia Romagna. Famosi in tutto il mondo, i mosaici del catino dell’abside della basilica aiuteranno i turisti a riflettere e pregare. Al centro campeggiano la croce gemmata simbolo di Cristo, la figura di sant’Apollinare orante e i fedeli affidati alle sue cure, rappresentati da dodici agnelli bianchi. «I mosaici delle basiliche ravennati – dice Gardini – rappresentano una mirabile sintesi della fede della Chiesa, perché fondata sulla Sacra Scrittura, i Padri e la tradizione dei primi secoli».
«Anche se appena nato, il sito web della nostra diocesi sarà un importante strumento per informare coloro che sono interessati alla vita diocesana». Lo ha sostenuto l’arcivescovo di Ravenna-Cervia, Giuseppe Verucchi.
“La sovraesposizione mediatica tra plagio collettivo e alienazione della libertà individuale”. Questo il tema del IX Corso Diocesano di Giornalismo organizzato dall'Ufficio Comunicazioni Sociali (diretto da don Giovanni Desio) dell'Arcidiocesi di Ravenna-Cervia.
Al termine dell’VIII corso diocesano, organizzato dall’Ufficio comunicazioni sociali di Ravenna-Cervia e dal settimanale diocesano RisveglioDuemila, con la collaborazione dei Portaparola diocesani, l’arcivescovo Giuseppe Verucchi ha conferito ai corsisti il mandato di animatori della cultura e dell’informazione.
L’immagine usata dall’arcivescovo di Ravenna- Cervia, Giuseppe Verucchi, aprendo i lavori del convegno regionale dell’Ucsi dell’Emilia Romagna a Ravenna, su Informazione e verità, è stata analizzata dai relatori intervenuti per celebrare il patrono dei giornalisti, san Francesco di Sales.
“Informazione e Informatori in Parrocchia: imparare a comunicare la Verità con Carità”. Questo il tema dell'VIII Corso Diocesano di Giornalismo organizzato dall'Ufficio Comunicazioni Sociali (diretto da don Giovanni Desio) dell'Arcidiocesi di Ravenna-Cervia, in programma a partire dal prossimo 19 novembre presso la Sala Conferenze della Curia di Ravenna.