UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Ferrara - Comacchio

31 Maggio 2016

La Cattedrale si racconta

Quando il genio di Antoni Gaudí y Cornet progettò le tre facciate della Sagrada Familia si richiamò alla struttura della cattedrale gotica ma rovesciandola, cioé impostando la narrazione dei misteri della fede cristiana non all’interno bensì all’esterno del tempio: nascita, vita, passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo visibili dalla strada, raccontati sulla piazza, là […]

14 Gennaio 2015

San Francesco di Sales: per l'Emilia Romagna appuntamento a Ferrara il 23 gennaio

In occasione del 60° anniversario di fondazione de La Voce, settimanale dell’arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, quest'anno il tradizionale incontro pubblico per la Festa regionale di San Francesco di Sales Patrono dei giornalisti si svolgerà, per l'Emilia Romagna, a Ferrara, presso la Sala del Sinodo in Arcivescovado (corso Martiri della Libertà, 77), venerdì 23 gennaio alle ore 16. Il tema scelto per la celebrazione è: “Ricostruire la persona umana. La comunicazione al servizio dell'uomo e della comunità”.

4 Marzo 2014

Parrocchie in posa sul Po

Nata dalla volontà di valo­rizzare il patrimonio arti­stico, di fede e soprattut­to impedire la dispersione dei preziosissimi archivi custoditi ancora nelle chiese sparse su un ampio territorio che si estende dal corso del Po fino al litorale a­driatico, con la collana «Con occhi nuovi», l’Ucs della diocesi di Ferrara-Comacchio ha dato ini­zio alla pubblicazione di una serie di volumi de­dicati alle parrocchie (serie Comunità) e alle fi­gure di particolare rilievo che hanno contribui­to alla crescita spirituale e culturale della sua gente (serie Profili).

12 Novembre 2013

L'annuncio “si mette in mostra”

Un grande sforzo premiato da un’incredibile affluenza di visitatori: quello dell’organizzazione della mostra in Cattedrale a Ferrara sul beato Rolando Rivi. Preparata meticolosamente da un’équipe di laici (Comunione e Liberazione, Azione Cattolica, studenti del Liceo Scientifico Roiti, universitari) e seminaristi, e coordinata dall’Ufficio comunicazioni sociali diocesano, è stata l’occasione per vivere e condividere un’avventura di fede e di annuncio attraverso l’utilizzo di ogni tipo di media.
5 Giugno 2012

Ferrara: con Avvenire “Giornata” di speranza

«Siamo partiti dall’autostrada, precisamente da Ferrara Sud, come ogni anno in cinque gruppi, composti da due o tre persone, alle 3.30 del mattino di domenica tre giugno». La voce del diacono Leo Roberto Sgarzi è calma e non lascia quasi trasparire che questa domenica del quotidiano Avvenire è molto diversa da quelle degli anni precedenti…