Risvegliare l’interesse nei confronti di Maria, riflettere sull’identità e sul ruolo della donna nella Chiesa e nella società, ma anche offrire strumenti per un dialogo aperto con la cultura contemporanea, in vista di una più feconda azione educativa ed evangelizzatrice: questo si propone «Immagini di Maria, immagini della donna. Tra cinema e mariologia», un ciclo di incontri in presenza e in diretta Youtube organizzati dall’Istituto di Metodologia catechetica della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”.
Si comincia lunedì 14 marzo, alle 17.30, con la tavola rotonda dal titolo: "La presenza di Maria nel cinema" alla quale prenderanno parte Nicolas Steeves, docente di Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana; Milena Stevani, docente di Psicologia della religione presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium»; Renato Butera, docente di Storia del cinema e linguaggi cinematografici presso l’Università Pontificia Salesiana; Katia Malatesta, collaboratrice del Religion Film Festival di Trento.
I successivi appuntamenti – in calendario il 28 marzo, l’8 e il 22 aprile - prevedono un incontro e il dialogo con il regista di un’opera cinematografica.