Nell’arcidiocesi di Udine, diffusione straordinaria di Avvenire non solo nella parrocchia di Codroipo ma anche nelle comunità che andranno a comporre, entro l’anno, la ‘collaborazione pastorale’.
Missione: condivisione, soprattutto con chi resta a casa. Per questo la Pastorale giovanile di Udine ha deciso di essere presente in modo massiccio sui social, e anche su Telegram, per raccontare e documentare l’esperienza in terra polacca. I 400 ragazzi che andranno alla Gmg potranno infatti postare pensieri, commenti, immagini e selfie su Facebook, Twitter […]
È dedicato ai «Nuovi linguaggi e comunicazione» il nuovo ciclo monografico di convegni organizzato dalla Scuola cattolica di cultura di Udine. Il primo incontro è in calendario per giovedì 12 marzo alle ore 18 nel Centro culturale Paolino d’Aquileia a Udine e sarà incentrato su «Il test di Turing: storia e significato. Si può distinguere un computer dall’essere umano pensante?».
In occasione della memoria liturgica di S. Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, l’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, incontrerà tutti gli operatori dei mass media operanti sul territorio udinese nella celebrazione eucaristica che si terrà sabato 24 gennaio, alle ore 10.30 nell’Oratorio della Purità, in piazza Duomo a Udine.
Anche la cultura contro lo spopolamento della montagna. La parrocchia di Tolmezzo è salita alla ribalta delle cronache per le Mostre di Illegio, di respiro ormai europeo, ma la commissione cultura parrocchiale è una fonte inesauribile di iniziative.
'Benedetto XVI e lo scandalo degli abusi sessuali nella Chiesa: le parole e i gesti' è stato il tema al centro dell’incontro che si è svolto a Castellerio, alle porte di Udine, dove ha sede il Seminario interdiocesano di Gorizia, Trieste e Udine. Presenti anche i seminaristi del quarto, quinto e sesto anno.
L’iniziativa prevede la lettura integrale, continua e in friulano della Bibbia dalla Genesi all’Apocalisse, che si terrà presso la chiesa della Purità (Udine) da domenica 3 aprile a sabato 9 aprile 2011 per un totale di 140 ore circa (sette giorni e sei notti).
In occasione della festa del patrono dei giornalisti, S. Francesco di Sales, Mons. Bruno Mazzocato incontra tutti gli operatori dei mass media in una celebrazione eucaristica, alle ore 10.30 nell’Oratorio della Purità, in piazza Duomo a Udine.