UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Iusve: verso Natale in compagnia della radio

#XmasFacts è una produzione multimediale di Cube Radio, la neonata emittente universitaria dell'Istituto Universitario Salesiano di Venezia.
18 dicembre 2018

#XmasFacts è una produzione multimediale di Cube Radio, la neonata emittente universitaria dello IUSVE, l'Istituto Universitario Salesiano di Venezia, che si propone di accompagnare i cybernauti sino al giorno di Natale con una curiosità quotidiana affiancata da una breve riflessione di carattere pastorale. Si tratta di una vera e propria campagna di comunicazione curata dagli studenti universitari, prioritariamente per i loro coetanei, destinata soprattutto a coloro che non hanno grande confidenza con la pratica cristiana.

Ogni messaggio verrà diffuso quotidianamente mediante tutti i canali social della radio, curati da Giovanni Gabban, con principale riferimento il canale Telegram @iusvecuberadio e Instagram www.instagram.com/iusvecuberadio.

L'audio, realizzato con le voci di Melania Melato e Giacomo Dimatore e prodotto da Elias Manzon, viene diffuso a partire da domenica 2 dicembre, oltre che dalla neonata Cube Radio, anche da Radio Pace e Radio Venezia in modulazione di frequenza sui 92.4 MHz.

Varia di giorno in giorno, a seconda dei temi affrontati, il visual di riferimento affidato a Marco Santone, mentre i video, prodotti da Federico Palisca, vanno in onda anche sulle emittenti venete Cafè TV 24 e Telepace.

«#XmasFacts –spiega il professor Federico Gottardo, incaricato per la Pastorale Universitaria dello IUSVE- nasce con il desiderio di accompagnare la comunità accademica dello IUSVE nel periodo di Avvento, aprendo domande più che restituendo risposte. Tra gli oltre duemila studenti che frequentano il nostro ateneo sono presenti fedi, sensibilità e gradi di adesione molto diversi, per questo abbiamo pensato di organizzare una campagna a cerchi concentrici, all’interno della quale ciascuno si possa situare nel livello che sente più omogeneo alla propria esperienza».

Oltre a questo itinerario pastorale sta girando tra gli studenti universitari la proposta @social_mission_possible (account che permette di rintracciare l'iniziativa sui vari social), 31 sfide -una per ciascun giorno di dicembre- che invitano ad un utilizzo critico dei social media. Predisposto dai professori Matteo Adamoli e Carlo Meneghetti, e dallo studente Jacopo Masiero, il progetto si propone di chiudere il 2018 con una prospettiva etica di alto profilo nei confronti della comunicazione digitale.