UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Lecco e il cinema: donne oltre gli schermi

Dal 30 luglio al 2 agosto a Lecco è di scena il grande cinema con la prima edizione di “Donne oltre gli schermi. Lecco Film Fest”.
26 Luglio 2020

Lecco si appresta ad accogliere, dal 30 luglio al 2 agosto prossimi, la prima edizione di “Donne oltre gli schermi. Lecco Film Fest”, evento promosso da Fondazione Ente dello Spettacolo, Rivista del Cinematografo e Confindustria Lecco e Sondrio.

L’obiettivo di questa manifestazione – realizzata in collaborazione con il Comune di Lecco e la Parrocchia S.Nicolò/Comunità Pastorale Madonna del Rosario, con il patrocinio dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI e con il contributo di Regione Lombardia, Camera di Commercio Como-Lecco, Fondazione Comunitaria del Lecchese e Soroptimist Lecco, oltre a numerosi sponsor privati (Electro Adda SpA, Eusider SpA, Icam SpA, Morganti Insurance Brokers, Pharmalife, La Casa sull’Albero e Ristorante da Giovannino) – è quello di creare uno spazio in cui lo sguardo femminile possa essere misura del mondo, un complesso di voci capace di esprimere un immaginario cinematografico contemporaneo, svincolato dagli stereotipi che persistono in molti aspetti della narrazione dominante nonostante i tanti passi avanti compiuti nella società.

Il programma della manifestazione, eterogeneo e originale, tra incontri e proiezioni, si propone come un racconto collettivo in cui il cinema è punto di partenza e d’arrivo, luogo dell’anima e dello spirito in cui le donne non possono essere relegate a semplici comprimari dei personaggi maschili ma devono essere veri motori delle storie. Ad animare l’evento saranno numerosi protagonisti e protagoniste di primo piano del mondo del cinema e dello spettacolo, della cultura e della musica, del giornalismo e delle istituzioni

Il link per prenotarsi agli eventi