Benedetto XVI che avvia, con un semplice 'tap' sullo schermo di un tablet, il nuovo portale vaticano, più che aprire prolunga una strada già largamente percorsa: è un fatto che la comunicazione, pur da diversi versanti, si trovi, oggi, al centro del suo magistero.
Con le vacanze sul piccolo schermo comincia il tempo dell'amarcord (che il pubblico apprezza moltissimo) ma anche quello della pigrizia dei palinsesti (che non sanno offrire altro). La riflessione tratta dalla rubrica “Schermàti” dell'inserto di Avvenire “Noi genitori & figli” del 26 giugno 2011 (pag. 14).
“L'avventura dello sguardo – il cinema tra visione e responsabilità” è il tema del 19° campo scuola Ancci-Acec (Associazione nazionale circoli cinematografici italiani e Associazione cattolica esercenti cinema), in corso a Cogolo di Pejo (Trento) fino al 3 luglio.
Sarà on line il 29 giugno, festività dei santi Pietro e Paolo, il nuovo portale multimediale vaticano www.news.va. “E sarà il Santo Padre in persona a lanciarlo in Rete, probabilmente con un tablet, nei Primi Vespri della festività”.
Nuove luci a illuminare la facciata della Cattedrale di Roma. Un’audioguida multimediale per scoprirne la storia e le bellezze. E sul sagrato gli stand a illustrare gli antichi mestieri, e offrire agli avventori il tradizionale piatto di lumache al sugo.
Il professor Francesco Pizzetti, Garante per la protezione dei dati personali, lancia un allarme. Siamo 'tracciati' attraverso i segnali che ci individuano incessantemente attraverso i nostri strumenti digitali. Basta il possesso di un telefonino intelligente, uno smartphone, di un Blackberry o di un iPad.
«Tv2000 quest’estate si rinnova per coinvolgere maggiormente lo spettatore: sarà ancor più una rete interattiva, fatta di racconti, di stretta attualità e di approfondimenti. Una tv di compagnia a 360 gradi». Il direttore Dino Boffo illustra ad Avvenire i prossimi progetti e le novità che arriveranno in autunno.
Degli oltre cento programmi andati in onda in fascia protetta sui canali generalisti digitali e satellitari analizzati dal Moige, da un punto vista tecnico, ma anche psicologico, dei contenuti trasmessi, soltanto 22 sono stati promossi a pieni voti, mentre 12 sono stati bocciati senza riserve.
Una ricerca ha portato alla compilazione di una classifica che tiene conto non solo dell’impegno delle aziende ma anche dell’interazione degli utenti. Emergono così diverse tattiche di presidio del web: da quelle estensive multipiattaforma all'uso intensivo e mirato di un solo Social media.
E’ on-line il nuovo sito di Missio adulti e famiglie, il Segretariato Nazionale della Pontificia Opera della Propagazione della Fede. Uno spazio web per mantenere viva la consapevolezza della corresponsabilità missionaria di adulti, famiglie e comunità cristiane, all’universalità della Missione.