UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

L’Emilia Romagna e i 50 anni di Avvenire

Venerdì 26 ottobre dalle 15 alle 19 a Bologna, nell'Aula Magna dell'Istituto Veritatis Splendor, è in programma il convegno "I cinquant'anni di Avvenire nella storia della stampa cattolica dell'Emilia-Romagna".
16 Ottobre 2018

Venerdì 26 ottobre dalle 15 alle 19 a Bologna, nell'Aula Magna dell'Istituto Veritatis Splendor, è in programma il convegno "I cinquant'anni di Avvenire nella storia della stampa cattolica dell'Emilia-Romagna", organizzato dall'UCSI, dall'Ordine dei giornalisti, dalla Fisc e dall'Ufficio regionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale dell'Emilia-Romagna.

Il lavori saranno aperti dai saluti di Mons. Tommaso Ghirelli, Vescovo di Imola e delegato regionale per le comunicazioni sociali, di Giovanni Rossi, presidente dell'Odg dell'Emilia-Romagna, e di Matteo Billi, presidente regionale dell'UCSI.

Nella prima sessione il giornalista Alessandro Rondoni modererà gli interventi su "La storia e le testimonianze" dei giornalisti Roberto Zambalani (storico dell'UCSI), Giorgio Tonelli (Rai) e Sergio Fantini (già all'Avvenire d'Italia).

La seconda sessione, invece, moderata da Francesco Rossi, sarà dedicata alle sfide della stampa cattolica nel nostro tempo e vedrà la partecipazione dei direttori di Avvenire, Marco Tarquinio, e de L'Espresso, Marco Damilano. Con loro interverranno anche Andrea Melodia (già Presidente UCSI), don Davide Maloberti (delegato Fisc per l'Emilia-Romagna) e Stefano Proietti, dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI.

Chiuderà il pomeriggio l'intervento del Vescovo ausiliare emerito di Bologna, Mons. Ernesto Vecchi, già delegato regionale per le comunicazioni sociali.

Iscrivendosi sulla piattaforma Sigef, i giornalisti che parteciperanno ai lavori riceveranno 4 crediti formativi.