Monreale

11 luglio 2017

Con Avvenire, per un’etica delle virtù

Sarà il tema delle virtù alla luce della realtà di oggi il filo conduttore della Festa di Avvenire organizzata tra Terrasini e Cinisi, nell’arcidiocesi di Monreale…

30 maggio 2017

«Il Melograno» fa maturare amicizia e condivisione

Un mensile dove trovano posto spazi di cronaca della vita parrocchiale, articoli di formazione e spiritualità, pagine realizzate dai ragazzi.

3 maggio 2016

Oltre il muro dell'autismo

Comunicazione e autismo è l’«incontro fecondo» sul quale la diocesi di Monreale ha deciso di riflettere in occasione della 50° Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali. L’incontro avverrà grazie a un convegno sull’autismo e le patologie correlate che si svolgerà a Poggio San Francesco domenica 8 maggio.

1 ottobre 2015

Quando l'immagine costruisce ponti

Dal 30 settembre al 4 ottobre il Duomo di Monreale ospiterà il “XXI Laboratorio di arti e architettura per la Chiesa”, appuntamento ormai tradizionale di collaborazione tra Oriente e Occidente ed in particolare tra l’Arcidiocesi di Monreale e il patriarcato di Mosca.

16 dicembre 2014

Ancora insieme…nel segno del “Melograno”

Otto ragazzi di Savona in Sicilia, per la nona tappa del gemellaggio che lega due omonimi giornali parrocchiali che dal 2009 percorrono insieme un cammino di amicizia e fede condivisa.
“Il Melograno” della Parrocchia Ecce Homo di Cinisi nell'Arcidiocesi di Monreale e “Il Melograno” della Parrocchia Santo Spirito e Concezione di Savona, nella diocesi di Savona dal 2 al 6 Gennaio prossimi, si ritroveranno nuovamente insieme per condividere una nuova esperienza di fraternità e di impegno sul tema “Comunicazione e Missione”.

13 dicembre 2013

Celebrazioni per i dieci anni del mensile “Il Melograno”

Una mostra espositiva dove verranno esibite tutte le prime pagine del giornale dal 2003 ad oggi ed una tavola rotonda dal tema “Esperienze di comunicazione autentica a confronto” al centro dei festeggiamenti per il decimo compleanno del “Il Melograno”, mensile di formazione e informazione della Parrocchia Ecce Homo di Cinisi (PA), nell’Arcidiocesi di Monreale.
25 marzo 2012

Monreale: dal rumore al silenzio… col Melograno

“Dal rumore al silenzio. Cristiani in ascolto”. Questo il titolo degli incontri di formazione promossi quest’anno dal mensile “Il Melograno” della parrocchia Ecce Homo di Cinisi, nella diocesi di Monreale. Il periodico di formazione e informazione, propone una serie di appuntamenti mensili in relazione alle linee pastorali della Chiesa italiana sul tema dell’educazione.
9 dicembre 2009

Monreale, buona la prima

La Chiesa di Monreale sente come una priorità l’urgenza della trasmissione della fede e riconosce che se questa non riesce a permeare il modo di pensare e di agire degli uomini rimane lettera morta. In questa direzione vanno visti il potenziamento di 'Giornotto', mensile diocesano di informazione, formazione e cultura pastorale, anche in versione on line (www.giornotto.it), la ricostituzione dell’Ufficio comunicazioni sociali, la cura del nuovo portale diocesano. Su questa scia si inserisce la Giornata di Avvenire.