Giornalismo

24 Gennaio 2018

Il manifesto di quest’anno

Una penna che rompe la logica del filo spinato, sullo sfondo di un cielo azzurro: costruire la pace cercando la verità

30 Gennaio 2018

Tempo di «custodi delle notizie»

In occasione della pubblicazione del Messaggio del Papa, Avvenire ha chiesto a cinque firme della comunicazione diocesana di esaminare cinque parole chiave.

17 Aprile 2018

Copercom, fare rete per sfidare veleni e «fake news»

L’informazione «di pace» auspicata dal Papa al centro del Comitato dei dirigenti delle associazioni riunito dal presidente Massimiliano Padula.

27 Giugno 2024

Comunicazione, intreccio di incontri

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado prende spunto da un’indicazione di Martin Buber per proporre una riflessione sull’evoluzione tecnologica e la comunicazione oggi.

19 Giugno 2024

Un’alleanza generativa

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado propone una riflessione a partire dalle parole del Papa sul tema dell’intelligenza artificiale, pronunciato alla sessione comune del recente G7.

5 Giugno 2024

Radio Oreb, da 50 anni una voce amica per tante persone

Tante le iniziative per festeggiare l’anniversario della radio, nata a Lisiera di Bolzano Vicentino (Vi) come radio parrocchiale e ormai diventata un punto di riferimento in tutto il Veneto.

Un problema urgente

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado prende spunto da due fatti di cronaca per ricordare quanto siano fondamentali la consapevolezza e l’educazione nella società dell’informazione.

30 Maggio 2024

Giornalismo e Chiesa alla prova dell’IA e della deontologia

L’8 giugno, a Pompei, il Convegno regionale promosso dal Settore Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Campana.

30 Maggio 2024

Il governo dell’IA. Rischi e responsabilità

A Matera, venerdì 31 maggio, un incontro sul tema della intelligenza artificiale con Ruben Razzante e Annamaria Annicchiarico.

4 Giugno 2024

Camminare insieme. Sinodalità e vita

Una riflessione sulla sinodalità nell’ultimo libro del giornalista vaticanista Enzo Romeo, edito da Ave.