UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Vincenzo Corrado

19 Giugno 2024

Un’alleanza generativa  

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado propone una riflessione a partire dalle parole del Papa sul tema dell’intelligenza artificiale, pronunciato alla sessione comune del recente G7.

5 Giugno 2024

Intelligenza artificiale e sapienza del cuore

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado presenta il volume “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore” (Scholé 2024), dal 7 giugno in libreria e negli store. Il testo, curato dall’Ufficio insieme con il Centro di ricerca sull’educazione ai media, innovazione e tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore,

30 Maggio 2024

Un problema urgente

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado prende spunto da due fatti di cronaca per ricordare quanto siano fondamentali la consapevolezza e l’educazione nella società dell’informazione.

24 Maggio 2024

Il coraggio della profezia

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado riprende alcune indicazioni emerse dalla recente Assemblea Generale della CEI per sottolineare l’importanza dell’impegno culturale in questo momento storico.

16 Maggio 2024

Astenersi dal futile, ritrovare l’essenziale

“Rinunciare un giorno alle distrazioni dell’ambiente digitale può favorire una riscoperta delle relazioni con se stessi e con gli altri”, sottolinea Vincenzo Corrado, nel suo pensiero settimanale.

8 Maggio 2024

Diamo spazio alla sapienza del cuore

La riflessione di Vincenzo Corrado alla vigilia della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che si celebra domenica 12 maggio.

8 Maggio 2024

La libertà all’esame degli algoritmi

La Giornata delle comunicazioni sociali impegna la Chiesa e interroga la società. Su Avvenire, il commento di Vincenzo Corrado.

2 Maggio 2024

AI, la consapevolezza che fa la differenza

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado commenta la vivacità dei territori suscitata dal Messaggio del Papa per l’ormai imminente Giornata mondiale delle comunicazioni sociali (12 maggio).

24 Aprile 2024

Quando le parole sono superflue

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado offre una riflessione sulla comunicazione a partire dalle foto che hanno vinto i principali premi del World Press Photo 2024, tra i più prestigiosi concorsi di fotogiornalismo.

10 Aprile 2024

La dignità infinita di ogni essere umano

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado propone alcune riflessioni per gli operatori della comunicazione a partire dalle indicazioni della Dichiarazione del Dicastero per la Dottrina della Fede “Dignitas infinita circa la dignità umana”.