Con il web più possibilità di partecipare, ma anche più pericoli per la democrazia. Lo sguardo della Dottrina Sociale della Chiesa nel tempo delle “cose nuove”.
Quattro “sguardi” all’Intelligenza Artificiale tra i banchi di scuola: punti per un approccio consapevole e capace di formare competenze tecniche e critiche.
L’Intelligenza Artificiale entra nella scuola come opportunità educativa e sfida culturale: un tutorial dedicato a linee guida italiane ed europee.
Un tutorial dedicato a riscoprire il valore del digital detox come scelta di libertà, equilibrio e crescita spirituale.
“Custodire voci e volti umani” è il tema scelto per la 60ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che si celebrerà nel 2026.
L’allarme del Garante della privacy: “Gli strumenti di intelligenza artificiale sono diventate figure di riferimento emotive per i ragazzi”.
Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado prende spunto dalla presentazione del Dossier su IA e minori, realizzato dall’associazione Meter, sottolineare la necessità di “una disciplina, a livello globale, che consenta l’armonizzazione tra le opportunità del progresso e la dignità delle persone”.
Il testo inviato a don Di Noto in occasione della presentazione, a Roma, del Dossier su IA e minori curato dall’Associazione Meter.
Il testo inviato a don Di Noto in occasione della presentazione, a Roma, del Dossier nazionale su Intelligenza artificiale e minori curato dall’Associazione Meter.
II tutorial suggerisce un approccio educativo per rendere l’Intelligenza Artificiale strumento di apprendimento.